La Banda di Primiero.
Una storia di musica e passione

La Banda di Primiero. Una storia di musica e passione è un’indagine a più mani – e a molteplici voci – che ricostruisce il percorso del Corpo Musicale Folkloristico di Primiero dai primi albori ai giorni nostri. Il microcosmo della Banda copre quasi 200 anni di vita comunitaria della Valle, intrecciandosi con la grande Storia e i mutamenti della società che hanno coinvolto (e talvolta sconvolto) il territorio di Primiero.

Nel libro, accanto a un’accurata sezione storica e documentaria, non mancano approfondimenti tematici e curiosità: le testimonianze dei bandisti di ieri e di oggi, il ruolo delle prime donne musiciste, i Maestri e i Presidenti che si sono susseguiti, il costume tradizionale, i viaggi fuori Valle, le “uscite” sul territorio emblematiche del legame indissolubile con la realtà locale, il repertorio, gli elenchi dei membri attivi nel corso degli anni… una panoramica esaustiva, dunque, su una delle associazioni più longeve e rappresentative della comunità di Primiero.

Dal punto di vista dei contenuti e della struttura, l'opera si presta a molteplici approcci: i lettori potranno lasciarsi condurre dal flusso dei documenti, dalla vivacità delle testimonianze o dalla ricchezza dell’apparato fotografico e iconografico che correda il testo.

Il libro è disponibile presso l’edicola Gadenz di Fiera di Primiero, l’edicola Simion di Mezzano e il Bazar Cemin a Siror.

Per informazioni o eventuali acquisti per corrispondenza potete anche contattarci direttamente scrivendo al nostro indirizzo e-mail banda@primiero.net.